Marco Perale

CURRICULUM VITAE

Marco Perale

Nato a Belluno il 21 marzo 1957

Residente a Belluno in via San Pietro n. 3

Marco Perale, 63 anni, coniugato, due figli, laureato in lettere antiche a Padova, diploma di archivistica paleografia e diplomatica a Venezia, ha studiato negli Stati Uniti e insegnato latino al Liceo Classico.

Giornalista professionista, ha scritto per Il Giornale di Indro Montanelli.  Già Direttore di Telebelluno, è condirettore scientifico del trimestrale “Archivio Storico di Belluno Feltre e Cadore” e presidente della rivista “Le Dolomiti Bellunesi” delle sezioni del CAI della provincia di Belluno.

Socio dell’Ateneo Veneto, Membro della Deputazione di Storia Patria per le Venezie, scrive di storia con una particolare attenzione all’Alto Medioevo e al Rinascimento nel Veneto. Ha al suo attivo una dozzina di libri e oltre 90 pubblicazioni.  Ispettore Onorario della Sovrintendenza Archivistica per il Veneto, è Presidente dell’Associazione Internazionale “Dino Buzzati” che pubblica la rivista “Studi Buzzatiani”.

Già membro della Fondazione per l’Università e l’Alta Cultura nella provincia di Belluno, del Cda di Arteven e della Fondazione Giovanni Angelini per lo studio della Montagna.

Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, è assessore alla cultura del Comune di Belluno, di cui è stato per 9 anni vice sindaco.