Daniele Pavan

DANIELE PAVAN

 note di curriculum

Nato a Spresiano il 30.04.1954, risiede a Ponte della Priula in Via Colonna 136/A.

Laureato in Lettere con indirizzo storico all’Università degli Studi di Padova con il prof. Angelo Ventura (110/110).

Ha percorso in ambito professionale la carriera di Bibliotecario presso la Biblioteca Comunale di Spresiano dal 1981 fino ad oggi con la qualifica di istruttore direttivo presso il Comune di Spresiano.

Ha frequentato il primo corso regionale biennale per Bibliotecari organizzato dalla Regione del Veneto (1980-1981) superando l’esame finale, e diversi altri corsi di aggiornamento. Fino al 2016 è stato rappresentante del Dipartimento Cultura della Regione del Veneto (ramo Biblioteche) nelle commissioni di concorso per Bibliotecari in Provincia di Treviso, partecipando in qualità di esperto a numerose sessioni di concorso.

Dal 2002 al 2017 ha coordinato l’attività del Polo Bibliotecario BibloMarca (21 biblioteche della cintura urbana di Treviso convenzionate) nell’ambito del Sistema Bibliotecario Provinciale. In tale veste ha rappresentato il Polo nel Comitato Scientifico provinciale.

In campo culturale ha organizzato e gestito una miriade di eventi culturali: rassegne cinematografiche, teatrali, musicali, incontri con l’autore, attività con le scuole, ha promosso corsi per lettori volontari e avviato due gruppi di lettura.

Attualmente si sta occupando della catalogazione del Fondo Emilio Lovarini donato alla Biblioteca comunale nei primi Anni ‘90. Sull’importanza di tale fondo ha pubblicato con il prof. Giuliano Simionato “Il fondo Lovarini della Biblioteca comunale di Spresiano” in “Catalogo Ruzzantiano” a cura di Ivano Paccagnella, Esedra, 2000.

In campo scientifico ha svolto una lunga attività di ricerca storica sul contesto socio-economico del Comune di Spresiano, in particolare su un’industria spresianese, l’industria del legno Bortolo Lazzaris (1883-1981). Un suo contributo “Pionierismo industriale nel Trevigiano: l’industria del legno Bortolo Lazzaris di Spresiano dalle origini alla prima guerra mondiale” è stato pubblicato in Atti e Memorie dell’ateneo di Treviso, anno accademico 1992/93.

Nel 2017, con i contributi del prof. Giuliano Simionato, ha pubblicato il volume: “Storia dell’industria del legno Bortolo Lazzaris: profilo economico e sociale del Comune di Spresiano dall’Ottocento alla fine del Novecento”, Antiga edizioni.

Nel 2015 è stato insignito del premio “Civilitas” per la sezione “Civiltà nella comunità” conferitogli dall’associazione Dama Castellana con il patrocinio del Comune di Conegliano e della Provincia di Treviso.